James Ensor, "Squelettes se disputant un hareng-saur" (da questa pagina ) |
James Ensor (Ostenda 1860 - ivi 1949) è stato uno dei più insigni pittori simbolisti. A diciassette anni s'iscrisse all’Accademia di Bruxelles e vi rimase a lungo (fino al 1880) facendo cogli anni conoscenze artistiche piuttosto influenti. Dopo la prima mostra personale, avvenuta nel 1881, Ensor si dedicò sempre più assiduamente alla pittura con buoni risultati, anche se la svolta della sua carriera artistica sarebbe avvenuta qualche anno dopo (alla metà dgli anni ottanta del XIX secolo) quando il suo stile si volse alle avanguardie e, spiccatamente, al simbolismo. In questo periodo nascono le prime tele che contraddistingueranno il resto dell'attività pittorica di Ensor, quasi tutte invase dai macabri "scheletri" e dalle grottesche "maschere", simboli di una società ipocrita e vuota. Probabilmente questa folla di maschere e di scheletri altro non era che quella dei villeggianti di Ostenda, città natale di Ensor, mai abbandonata dal pittore, al quale certo era quasi impossibile non imbattersi e non osservare questi personaggi che evidentemente non stimava affatto. Come già accennato, lo stile di Ensor non mutò più negli anni, fino alla sua morte, avvenuta proprio ad Ostenda nel 1949. Qui sotto riporto un nutrito elenco di opere pittoriche di Ensor.
Adam and Eve expelled from Paradise (1887)
L'adoration des bergers (1887)
Afternoon in Ostend (1881)
Astonishment of the Mask Wouse (1889)
Au conservatoire
Azaleas (1928-30)
Bacchanale (1877)
The Banquet of the Starved (1915)
Les bons juges (1891)
Carnaval sur la plage (1887)
Chinoiseries aux éventails (1880)
Le chou (1880)
Le Christ tourmenté (1888)
Christ with the Lame (1880-86)
Une coloriste (1880)
Le Combat
Coquillages (1896)
Le Coup de lumière (1935)
La dame en bleu (1881)
La dame en détresse
La dame sombre (1881)
Le désespoir de Pierrot (1892)
Dunes, sea and boats (1923)
Fall of the Rebel Angels (1889)
Fleurs (1892)
Fleurs et vases chinois (1896)
Flowers and blue vase (1909)
Flowers and Vegetables (1896)
The Garden of Love (1888)
The Garden of the Rousseau Family (1885)
Girl with upturned Nose (1879)
Grey Seascape (1880)
The Intrigue (1890)
Kinderen aan het ochtendtoilet (1886)
The Lady with Red Parasol (1880)
Le lampiste (1880)
La lisière du bois à Ostende (1886)
Masks Confronting Death (1888)
Masquerade (1889)
Masques nous sommes - Masks we are (1901)
Masques regardant une tortue (1894)
Les masques scandalisés (1883)
Les masques singuliers (1892)
Music in the Vlaanderenstraat (1891)
La musique russe (1881)
Nature morte au chou (1921)
Nature morte au géranium (1880)
Nature morte au pot bleu (1890)
Our Two Portraits (1905)
The Oyster-eater (1882)
Les pêches (1890)
Personnages devant l'affiche de "La gamme d'amour" (1914)
Le phare d'Ostende (1885)
Portrait de la mère de l'artiste (1882)
Portrait du père de l'artiste (1881)
La raie (1892)
The Rower (1883)
Self-Portrait with Masks (1937)
The Skate (1882)
Skeletons fighting for the Body of a hanged Man (1891)
Skeletons Warming Themselves
Sloops (1890)
Squelettes se disputant un hareng-saur (1891)
Still Life with chinoiseries (1880)
Still Life with Oysters (1882)
Teatro de máscaras (1908)
Teo Hannon (1882)
Tribulations of Saint Anthony (1887)
La vengeance de Hop-Frog (1896)
The Wait (1882)
The White Cloud (1884)
Nessun commento:
Posta un commento